lunedì 7 gennaio 2019

Effetti dell'idratazione cutanea su cicatrici e smagliature




Sappiamo cosa mettere sulla nostra pelle ? Per farlo, bisogna prima conoscerla e capire cosa le sta succedendo.


Il Dott. Rawlings ci riassume gli effetti benefici dell’idratazione cutanea in caso di inestetismi come cicatrici e smagliature. In particolare ci dice che: le cicatrici sono ben conosciute per avere uno strato corneo (SC) che è malfunzionante.
Sono stati segnalati aumenti della perdita d'acqua transepidermica e diminuzioni della capacità e conduttanza di SC. Gli studi hanno dimostrato che gli effetti diretti dell'idratazione sui cheratinociti e sui fibroblasti contribuiscono alla riduzione delle cicatrici ipertrofiche agendo sulla produzione di citochine epidermiche e fattori di crescita; sono stati anche individuati cambiamenti nei fattori pro-fibrotici e anti-fibrotici.
Di conseguenza, ci si può aspettare che gli idratanti possano migliorare i segni e i sintomi delle cicatrici. Poiché le strie (smagliature) sono state suggerite essere anatomicamente simili alle cicatrici e poiché è ben noto che la segnalazione paracrina si verifica nella pelle, ci si aspetta che le strie abbiano problemi simili. 


Sebbene non sia possibile escludere gli effetti di alcuni degli ingredienti utilizzati nei prodotti, in questa analisi, il Dott. Rawlings elenca numerosi studi che dimostrano che l'idratazione è un componente chiave per ridurre i segni e i sintomi clinici di cicatrici e strie. Questo è un buon esempio di come la conoscenza della corneobiologia porti a corneoterapie per questi problemi della pelle.


Il nostro consiglio per voi: imparate a conoscere la vostra pelle! Cicatrici e smagliature hanno caratteristiche molto simili. Una buona idratazione della pelle porta a benefici in entrambi i casi. Prodotti naturali contenenti oli erboristici sono ottimi prodotti per raggiungere dei risultati tangibili. 

Tratto da: Rawlings AV. A review of the effects of moisturizers on tha appearance of scars and striae. Int J Cosmet Sci. 2012 Dec;34(6): 519-24

Nessun commento:

Posta un commento