Nel mare della cosmetica navigano prodotti di tutti i generi, creme,
oli, unguenti, burri erboristici, bave di animali striscianti, sieri,
elisir, proteine animali e vegetali (mancano solo quelle aliene) ….e chi
più ne ha, più ne metta!
La moda, l’astuzia di molte case produttrici e
il poco tempo a disposizione, spesso non ci permette di riflettere su
ciò che compriamo. Oltretutto, non si tratta dell’acquisto di
un’aspirapolvere che ,alla peggio, se non funziona bene, mi lascia i
“gatti” di polvere negli angoli di casa.
I prodotti cosmetici sono in
contatto con il nostro corpo quotidianamente e hanno l’obiettivo di
“fargli qualcosa” (ammesso e non concesso che poi lo facciano veramente)
per portare del beneficio. La scelta di un cosmetico dovrebbe, quindi,
essere guidata da informazioni dettagliate sulle sue componenti e sui
loro meccanismi d’azione, a carico del produttore o del venditore.
Spesso questo non avviene o non viene richiesto, lasciando campo libero
alle rodate tecniche pubblicitarie.
La COSMETICA 2.0 si propone di
creare dei prodotti che siano “sostenibili” e “trasparenti”, quindi al
servizio del consumatore.
Un cosmetico “sostenibile” è un cosmetico
preparato con componenti naturali, conosciute da secoli, biologiche,
senza conservanti e a impatto zero.
Un cosmetico “trasparente” è un
prodotto pensato e supportato scientificamente per raggiungere un
risultato tangibile sul nostro corpo. Le componenti devono essere trasparenti,
cioè avere una documentazione scientifica nella scheda del prodotto che
ne attesti il razionale d’uso.
In questo modo, il consumatore può (se
lo ritiene opportuno) sincerarsi personalmente della validità
scientifica andando addirittura a leggersi la bibliografia di
riferimento.
A causa della complessità dell’argomento, il consumatore
deve anche essere libero di contattare l’azienda produttrice per
qualsiasi chiarimento o approfondimento.
La COSMETICA 2.0 è una
cosmetica di qualità, non sempre economica, sostenibile e costruita con
un razionale scientifico che è alla base del raggiungimento del
risultato e della soddisfazione del consumatore. Riflettiamo: quanti
prodotti in commercio soddisfano questi requisiti?
Il nostro consiglio per voi: Nei nostri
articoli faremo luce sulle basi scientifiche della cosmetica rendendole
comprensibili a tutti. Queste informazioni saranno utili per vedere i
prodotti cosmetici con un altro occhio, e sceglierli più
consapevolmente. Se condividi le nostre stesse idee e vuoi entrare a far parte della
COSMETICA 2.0, segui il nostro blog e segnalalo a chi vuoi.
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