lunedì 8 aprile 2019

Cosmeceutici: cosa sono?



Cosmeceutico… che parolone!!! 
Eppure, leggendo di cosmetici, vi capiterà di incontrare il termine cosmeceutico. Si tratta di un termine derivato dalla fusione di due parole: cosmetico e farmaceutico.  Esso indica un prodotto naturale o artificiale, a base di principi fortemente attivi in grado di penetrare la parte superficiale dell’epidermide e di agire contro gli inestetismi cutanei.


Nonostante la loro diffusione, i cosmeceutici non sono stati ancora inquadrati dal punto di vista normativo e legislativo.
Infatti, l’articolo 1 della legge 713/81, recita come segue: “per prodotti cosmetici si intendono sostanze e preparazioni diverse dai medicinali, destinate ad essere applicate sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni), oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo, esclusivo o prevalente, di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, correggere gli odori corporei, proteggerli o mantenerli in buono stato.”

Inoltre, l’art. 2 della legge, precisa: “i prodotti cosmetici non hanno finalità terapeutiche e non possono vantare attività terapeutiche”. 


Ma la faccenda si complica… un cosmetico è considerato tale quando non cura delle malattie dermatologiche. Ma allora le smagliature o la cellulite non sono considerate una malattia? evidentemente no!! Sono “solo” inestetismi cutanei.

Non esistendo una definizione precisa e riconosciuta di cosmeceutico, si utilizza questo termine per indicare un cosmetico "più attivo" degli altri, ma “meno attivo” di un farmaco.  A nostro parere un prodotto dovrebbe avere due sole classificazioni: COSMETICO o FARMACO. In questa classificazione, i COSMECEUTICI rappresentano una sottoclasse dei cosmetici che funzionano “meglio” dei cosmetici classici.


Secondo la legge, i cosmeceutici (e i cosmetici in generale) possono, anzi debbono intervenire sugli inestetismi della pelle ma non per curare e guarire delle malattie cutanee. Resta da definire però quali sono “inestetismi” e quali “malattie”...


Il nostro consiglio per voi: un prodotto cosmeceutico naturale, costruito con un razionale scientifico e con una efficacia provata sperimentalmente è merce rara. Sono pochi quelli che funzionano. Trovateli!!

Nessun commento:

Posta un commento